programma HALT per gestire lo stress

Se in questo momento della vita senti che il lavoro ti prende troppa energia e che lo stress ti impedisce di rilassarti come vorresti e cerchi un maggiore equilibrio tra le due cose, allora sei nel posto giusto!

Il programma H.A.L.T. è ideato per chi vuole imparare a rallentare, a gestire lo stress lavorativo per vivere le giornate e la carriera con più serenità, lasciando andare i pensieri ricorrenti legati al lavoro. 

Grazie alle tecniche di Mindfulness, puoi imparare a fermarti e trovare momenti di calma anche nelle giornate più frenetiche per ritrovare una maggiore chiarezza mentale. 

Il Coaching ti fornisce un allenamento mentale necessario per sviluppare nuove abitudini più sane e ottimizzare le tue capacità come ad esempio il problem-solving o il decision-making. Inoltre imparerai anche come rendere la tua comunicazione più efficace, un aspetto importante nella riduzione dello stress e nell’incremento della serenità sia al lavoro che a casa.

  • Ti senti pronta/o a rimetterti in questione
  • Hai voglia di imparare cose nuove su di te e cose utili per la vita di tutti i giorni
  • Sei pronta/o per un cambiamento di rotta e di prospettiva
  • Vuoi (ri)scoprire ciò che è davvero importante per te (hobby, relazioni, obiettivi personali ecc.)
  • Sei pronta/o a prenderti un momento per te, per il tuo sviluppo personale
  • Vuoi capire quali sono le tue risorse e come ottimizzarle

Il programma non fa per te se:

  • Pensi che il coaching sia una scorciatoia o cerchi una soluzione miracolosa
  • Vuoi azzerare lo stress della tua vita. Lo stress è una componente della vita, va gestito, non può essere cancellato completamente
  • Hai una sensazione di disagio e di malessere profondi, hai attacchi di panico o pensi di essere in burnout. In questo caso è meglio che tu ti rivolga prima ad un psicologo. N.B. Il coaching può essere complementare, ma non rimpiazza in alcun caso un percorso di psicoterapia
  • Ti serve una cheerleader. Un coach non è un motivatore!
  • Vuoi che qualcuno faccia il lavoro al posto tuo. Il lavoro di cambiamento lo puoi fare solo tu, nessun altro. Il coach ti mostra la strada, ma sei tu a doverla percorrere

 

Come funziona il programma?

 

FASE 1
HALT
Ti fermi per una meritata pausa

Cosa faremo e perché: In questa fase iniziale, grazie a tecniche di mindfulness imparerai a fermarti e a prendere del tempo per te. Lo so può sembrare difficile ma è necessario che tu inizi a capire il flusso dei tuoi pensieri e delle tue emozioni per poi fare un lavoro su te stessa/o con maggiore spazio mentale. Purtroppo nessuno ci ha insegnato ad essere presente, ed è un peccato, perché nella nostra società moderna è una forte necessità.

Cosa imparerai: 
Tramite la consapevolezza del corpo, delle emozioni e dei pensieri, imparerai a riconoscere maggiormente ciò che ti infastidisce e scegliere la risposta adeguata.

Immagina di essere in una riunione stressante al lavoro. Se riconosci i segnali di tensione nel corpo e le emozioni negative che emergono, piuttosto che reagire impulsivamente, puoi prendere alcuni respiri profondi per rifocalizzarti. Questo ti permetterà di scegliere come esprimere le tue opinioni nel modo più adeguato alla situazione e alle tue esigenze, ed evitare di litigare inutilmente con il capo e con i colleghi.

Imparerai tecniche di mindfulness da usare nella vita di tutti i giorni che ti permetteranno di fare delle pause rigenerative, per rilassarti e goderti di più il momento presente.

Cosa ti porterai a casa: Stare nel qui ed ora ti consentirà di gestire al meglio le situazioni lavorative che ti creano stress, di lasciar andare i pensieri ricorrenti legati al lavoro e di ottenere più serenità, anche nella vita privata.

FASE 2
AWARENESS & LEARNING
Diventi consapevole delle tue competenze & impari nuove tecniche di gestione dello stress

Cosa faremo e perché: Grazie ad uno strumento di riflessione come il coaching, potrai sviluppare una comprensione più profonda delle tue capacità, lavorando sulla rimozione dei blocchi e dei pensieri limitanti, come ad esempio il classico “non credo di potercela fare”.

Cosa imparerai:
Imparerai a stabilire obiettivi realistici e a utilizzare tutte le tue capacità e competenze per superare le sfide che ti creano stress (carico di lavoro, mancanza di assertività, gestione del team, sindrome dell’impostore, work/life balance ecc.)

Questa fase è anche fondamentale per aiutarti a vederci più chiaro su ciò che vuoi, ciò che ritieni importante per te e cosa mettere in atto per raggiungere il tuo obiettivo di sviluppo personale.

Cosa ti porterai a casa: Con un obiettivo chiaro e misurabile unito ad un piano d’azione personalizzato riuscirai a muoverti con maggiore facilità. Otterrai da subito risposte concrete e potrai tenere traccia dei tuoi progressi. Una volta identificati quali sono i tuoi freni, potrai fare passi avanti verso il risultato che desideri

FASE 3
TRANSFORMATION
Testi le tue tecniche e consolidi le abitudini imparate

Cosa faremo e perché: L’ultima fase del percorso H.A.L.T. è dedicata alla trasformazione personale e professionale. In questa fase, verificherai l’efficacia del metodo che hai sviluppato nelle fasi precedenti. 

Cosa imparerai: 
Per assicurarti che mantenga la sua efficacia nel tempo, è essenziale sottoporre il tuo apprendimento a una serie di test, ripetizioni e aggiustamenti.

Le sessioni di coaching sono progettate appositamente per assisterti in questo processo, consentendoti di consolidare le soluzioni apprese nel programma e di assicurarti che il tuo metodo sia durevole.

Cosa ti porterai a casa: Aumenterai la fiducia nelle tue capacità di gestire lo stress correlato al lavoro e di prendere del tempo per te. Imparerai a celebrare i tuoi successi e infine costruirai una tua cassetta degli attrezzi, che ti aiuterà ad affrontare le giornate lavorative e non solo

BONUS

  1. Sessione di 1 ora sulla Comunicazione Efficace. Ti sarà utile per migliorare la chiarezza delle tue comunicazioni e per gestire le interazioni impegnative con maggiore facilità.
  2. Guida Personalizzata sulle tue abitudini per mantenerle anche dopo la fine del programma
  3. Lista scritta di tutti gli esercizi di Mindfulness da svolgere tra le sessioni così da rendere più facile integrare la pratica della consapevolezza nella tua vita quotidiana e ridurre l’impatto dello stress
  4. Riassunto delle sessioni di coaching per riguardare gli appunti e consolidare le lezioni apprese (su richiesta)
  5. Una chiamata dopo 1 mese per valutare i tuoi progressi e fornirti eventuali dritte per rimanere sulla strada verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi

SUPPORTO

Supporto via Chat su Whatsapp o Telegram per rispondere ad eventuali dubbi tra una sessione e l’altra.

GARANZIA Soddisfatt* o rimborsat*

Se questo programma non ti avrà entusiasmato e non ti avrà portato la trasformazione che ci siamo prefissati, pur eseguendo e dimostrandomi che hai eseguito tutte le sessioni e gli esercizi assegnati, allora ti rimborserò tutto l’investimento che hai fatto.

🤳Contattami per fissare la prima call conoscitiva

Questa call è gratuita e senza nessun impegno. Ci permetterà capire se il programma è effettivamente adatto alle tue esigenze o se necessiti di un altro tipo di supporto. Risponderò a qualsiasi tua domanda.